lunedì 29 agosto 2011

Porcini, riflessioni e non una sigaretta ma meno di metà

Qualche settimane fa, mentre finivo le pulizie in pizzeria, ho realizzato una cosa di me alla quale non avevo mai fatto caso.

Ogni volta che succede qualcosa di problematico nella mia esistenza, m'innamoro.
Giuro, è una cosa allucinante.

Mi lascia l'ex storico, m'innamoro.
Un parente viene ricoverato, mi innamoro.
Mi sfracello una caviglia giocando a pallavolo, m'innamoro.

Di questo passo al primo genitore che mi muore andrò a sposarmi.

Ma la cosa acquisisce profili inquietanti, in sunto: m'innamoro ogni volta che qualcosa mi fa venire l'ansia.
E non chiedetemi come sturare un lavandino da residui di funghi porti alla rivelazione di simili verità.

(Ma quanto fanno ridere le comande con gli ordini di pizze ai funghi con sopra scritto "2 Porci"?
- Capo K uno sei tu, l'altro chi è?
- Quello che è in macchina con noi per portarti a casa stasera
- Perfetto!)

M'innamoro anche quando ho la febbre, se bisticcio con amici, quando non so cosa indossare.

Se si trattasse di qualcuno che non sono io penserei "Interessante".
Invece quando mi sono accorta di 'sta cosa la prima cosa che mi è venuta in mente è stata una quasi bestemmia e, mentre sgrassavo utensili vari, è iniziato il bilancio di tutte le mie cotte degli ultimi tre anni.

"Dunque, lui.. nonno operato.
Quello.. che era successo? Ah, l'università che andava male.
L'altro.. l'università che continuava ad andare male.
G. perché ero immobilizzata per la caviglia, C. perché non sapevo cosa fare della mia vita, il tizio di cui non ricordo il nome non mi piaceva ma era stata una giornata faticosa.."

Al netto di ansie e disgrazie, ultimamente ho avuto una sola infatuazione seria.

Ora, la domanda è: che mi era successo di così tragico nel 2002 per farmi stare con lo stesso per più di cinque anni?

5 commenti:

  1. Credo capiti a parecchie persone. Forse è la reazione dell'istinto di sopravvivenza.
    Non so, a me capita.
    Bello, comunque, no?

    RispondiElimina
  2. Già, ora voglio saperlo anch'io, cos'era successo?

    RispondiElimina
  3. uhm....devo riflettere sulla mia vita ora...

    RispondiElimina
  4. l'attacco degli USA all'Afghanistan?

    è stato un evento di merda per miliardi di persone, penso che le onde negative possano averti influenzato di brutto!

    RispondiElimina
  5. Forse perchè 2002 è un palindromo.
    Per caso odi i palindromi?

    RispondiElimina